Centro d’ascolto

Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene. Quando sei stato ascoltato e udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo e andare avanti”
Carl Rogers

Ci presentiamo! Siamo Margherita, Camilla, Debora e Francesca. Siamo quattro donne diverse, con storie, esperienze e competenze diverse.

Sai cosa abbiamo in comune? La fiducia nelle persone e nelle loro risorse, in una prospettiva di crescita.

E’ dal 2017 che offriamo uno spazio di ascolto e supporto sul territorio di Pistoia con l’associazione Camelia, per le nostre socie e i nostri soci. E dal 2020 anche online.
Per il nome del nostro centro di ascolto abbiamo pensato a un fiore, che ci regalasse un simbolo di delicata eleganza, come quella che raccontano le antiche ville che si appoggiano sulle colline lucchesi. Un simbolo di rinascita, come quando la camelia fiorisce a dispetto delle temperature più rigide. Una metafora della diversità, proprio come i molti colori con cui questo fiore si offre ai nostri occhi.

Camelia vuole essere tutto questo: delicatezza, rinascita e accoglienza della diversità.

Ma chi vogliamo ascoltare? TE.

TI POSSIAMO AIUTARE?
Offriamo uno spazio di ascolto e riflessione con una serie di servizi che rispondono a un bisogno di sostegno e consulenza in area personale e legale.

COSA FACCIAMO?
>Colloqui individuali di counseling e psicologici. Ci concentriamo sulla modalità di affrontare problemi circoscritti, favorire la presa di decisioni, aiutare a superare una crisi momentanea, migliorare i rapporti con gli altri, accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé.

I colloqui possono essere rivolti anche ai collaboratori di cooperative, aziende o associazioni. Gli interventi in questi contesti sono realizzati per raggiungere precisi obiettivi della persona, ma in linea con le richieste del mondo del lavoro, valorizzando le risorse interiori di ognuno. Il Counseling è uno strumento efficace per la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, per aiutare i dipendenti a migliorare e risolvere questioni personali o problemi legati al lavoro, favorendo un clima positivo. La necessità di  supportare e sostenere le risorse umane di cui si dispone è concreta e spesso trascurata. I momenti di difficoltà personale, le insoddisfazioni e i disagi influiscono spesso sulle prestazioni  e rallentano il processo di crescita, ma anche di adesione ai processi aziendali. Creare uno spazio di ascolto diventa utile per le persone, affinché possano fermarsi e riflettere sul proprio lavoro o su ciò che stanno vivendo rispetto ad esso. Quali risultati ci aspettiamo?
Accrescere il benessere della persona nel contesto lavorativo
– Agevolare la comunicazione all’interno del luogo di lavoro e la crescita della motivazione
– Migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia ed efficienza
– Imparare a riconoscere e gestire le emozioni in maniera produttiva, promuovendo una maggiore serenità nei gruppi di lavoro e limitando i conflitti di relazione.

>Colloqui individuali di consulenza per questioni legali, con l’impegno di avvocate civiliste.

>Corsi di formazione: training autogeno, comunicazione efficace, scrittura, disegno e fumetto (per bambine e bambini).

>Attivismo: siamo orgogliose della nostra vocazione fortemente sociale e siamo attive nella divulgazione dei temi che riguardano il femminismo e la valorizzazione delle differenze.

PERCHE’?
Lo facciamo affinché tu ti senta ascoltato o ascoltata e  possa scoprire le tue potenzialità. Ti aiutiamo a riconoscere con più chiarezza gli elementi in causa e a utilizzare al meglio le tue risorse e possibilità per migliorare la tua situazione.

C’è cambiamento nella relazione con l’altro a partire prima di tutto da se stessi.
C’è crescita personale quando, anche nella sofferenza, si riafferma una propria responsabilità.

Vuoi saperne di più?
Scrivi una mail a cameliaonlus@gmail.com 

Ultime notizie

MAI Più

Una testimonianza importantissima di come la violenza si possa insinuare nella nostra vita, più spesso di quanto pensiamo. Un aiuto per molte.

Leggi Tutto »

La malattia e la forza

Quanta intollerabile violenza nasconde una malattia come il cancro … Che si presenta all’improvviso come un ospite indesiderato, mette radici in luoghi dove non è gradito, e comincia a dettare legge.

Leggi Tutto »