Formazione

Per privati

  • Corso di training autogeno: risponde in maniera efficace a tutti coloro che sono immersi nelle tensioni della vita quotidiana, attraverso una distensione generale, una rieducazione delle funzioni del sonno, un rapido e facile recupero delle energie. Il Training Autogeno è rivolto a tutti coloro che, pur godendo di un buono stato di salute, desiderano migliorare la qualità della propria vita, raggiungendo uno stato ottimale di equilibrio e benessere psico-fisico. Prima dell’iscrizione, è previsto un colloquio anamnestico individuale al fine di valutare l’idoneità al corso. Il corso è tenuto da una psicologa e operatrice di Training Autogeno certificata. Durata: 7 incontri da circa 90 minuti l’uno.
  • Laboratorio di scrittura “La ginnastica delle idee”: un percorso di approccio e sviluppo della pratica della scrittura come espressione dell’Io di chi scrive. Obiettivi: ricollegare esperienza e scrittura; sperimentare diverse forme stilistiche per avvicinarsi a quella che (diversa per ognuno) meglio ci permette di esprimere la nostra esperienza; riconquistare una dimensione di piacere e di libertà con la propria scrittura; stimolare la consapevolezza di sé e degli altri. Durata: 6 incontri da due ore ciascuno.
  • Percorsi sulla genitorialità
    • Genitori: supporto e idee”: ciclo di cinque incontri esperienziali sulla genitorialità rivolti alle famiglie con bambini di età 0-3 anni. Tematiche affrontate: cambiamenti delle relazioni familiari con l’arrivo di un figlio, comunicazione con i figli, il “tempo per me”, le emozioni, le regole.
    •  SOS genitori: un’attività di gruppo per genitori in cerca di conforto e aiuto, in cui si cercano e si condividono soluzioni alle problematiche relative ad un importante momento come quello adolescenziale. Durata: 4 incontri da due ore. Temi: “La comunicazione tra genitori e figli”; “La gestione delle regole”; “Il gruppo dei pari”; “I comportamenti a rischio in adolescenza”. Questo progetto è nato per essere vicino ai genitori e alla famiglia, l’adolescenza è un’impresa evolutiva che coinvolge genitori e figli. Impone di ritrattare le regole relazionali in favore di un nuovo modo, sconosciuto, di comunicare e stare insieme.
  • Laboratorio murales su pannelli o su muro: i partecipanti si troveranno a giocare con pennelli, vernici e spray, apprendendone l’utilizzo. Una volta trovato il tema del lavoro, i partecipanti dovranno elaborarlo e farlo proprio. Ognuno con il suo modo e con il suo stile contribuirà ad un lavoro comune. Il laboratorio sarà tenuto da un illustratore, pittore, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Durata: 6 incontri da due ore ciascuno + mostra finale.
  • Laboratorio di disegno e fumetto: ogni partecipante dovrà realizzare una storia inserendo all’interno almeno un elemento personale (una emozione, una esperienza, una persona, ecc…). Il percorso insegnerà gli step per la realizzazione di un fumetto. Il laboratorio sarà tenuto da un illustratore, pittore, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Durata: 6 incontri da due ore ciascuno + mostra finale.

Per Istituzioni e Aziende

  • Violenza sui minori.. Parliamone!” Un percorso formativo sulla capacità di riconoscere i segnali di violenza nei confronti dei minori, un fenomeno complesso che necessita di analisi da parte di tutti gli operatori che, nell’esercizio del proprio ruolo, possono entrarne in contatto. Per insegnanti, assistenti sociali e operatori che lavorano con minori. I destinatari del corso sono un tassello importante nel riconoscimento dei segnali di maltrattamento e abuso sui minori (anche quelli relativi alla violenza assistita) perché spesso proprio loro possono notare importanti indicatori. Durata: 4 moduli da tre ore ciascuno. Metodologia: esercitazioni, role playing, discussione guidata.
  • Percorsi rivolti agli studenti (scuole secondarie di secondo grado)
    • percorso incentrato sull’ascolto di adolescenti, spesso giovani provenienti da situazioni difficili e a rischio marginalità. Incontri liberi pomeridiani una volta alla settimana, condotti da counselor e psicologhe di Camelia (metodologia: discussione guidata, role playing, ecc..), a supporto della risoluzione delle problematiche quotidiane nei contesti di vita familiare, scolastico, sociale.
    • laboratori artistico espressivi (murales su pannelli o su muro): i partecipanti si troveranno a giocare con pennelli, vernici e spray, apprendendone l’utilizzo. Una volta trovato il tema del lavoro, i partecipanti dovranno elaborarlo e farlo proprio. Ognuno con il suo modo e con il suo stile contribuirà ad un lavoro comune. Il laboratorio sarà tenuto da un illustratore, pittore, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Durata: 6 incontri da due ore ciascuno + mostra finale.
  • Percorsi rivolti agli studenti (scuola primaria e secondaria di primo grado)
    •  laboratorio di disegno e fumetto: ogni partecipante dovrà realizzare una storia inserendo all’interno almeno un elemento personale (una emozione, una esperienza, una persona, ecc…). Il percorso insegnerà gli step per la realizzazione di un fumetto. Il laboratorio sarà tenuto da un illustratore, pittore, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Durata: 6 incontri da due ore ciascuno + mostra finale.
  • Corsi sulla comunicazione e sull’intelligenza emotiva: comunicare con stile chiaro ed efficace che permette di stabilire delle buone relazioni sociali, promuovendo le proprie idee senza prevaricare gli altri e senza perdere il proprio punto di vista. Durata: da definire in base alle esigenze della cooperativa/azienda/associazione. Metodologia: esercitazioni, role playing, discussione guidata.

Ultime notizie

MAI Più

Una testimonianza importantissima di come la violenza si possa insinuare nella nostra vita, più spesso di quanto pensiamo. Un aiuto per molte.

Leggi Tutto »

La malattia e la forza

Quanta intollerabile violenza nasconde una malattia come il cancro … Che si presenta all’improvviso come un ospite indesiderato, mette radici in luoghi dove non è gradito, e comincia a dettare legge.

Leggi Tutto »