Chi siamo

Ci presentiamo! Siamo MargheritaCamillaDebora e Francesca. Siamo quattro donne diverse, con storie, esperienze e competenze diverse.

Le fondatrici di Camelia

Sai cosa abbiamo in comune? La fiducia nelle persone e nelle loro risorse, in una prospettiva di crescita.

E’ dal 2017 che offriamo uno spazio di ascolto e supporto sul territorio di Pistoia con l’associazione Camelia, per le nostre socie e i nostri soci. E dal 2020 anche online.
Per il nome del nostro centro di ascolto abbiamo pensato a un fiore, che ci regalasse un simbolo di delicata eleganza, come quella che raccontano le antiche ville che si appoggiano sulle colline lucchesi. Un simbolo di rinascita, come quando la camelia fiorisce a dispetto delle temperature più rigide. Una metafora della diversità, proprio come i molti colori con cui questo fiore si offre ai nostri occhi.

Camelia vuole essere tutto questo: delicatezzarinascita e accoglienza della diversità.

TI POSSIAMO AIUTARE?
Offriamo uno spazio di ascolto e riflessione con una serie di servizi che rispondono a un bisogno di sostegno e consulenza in area personale e legale.

COSA FACCIAMO?
>Colloqui individuali di counseling e psicologici. Ci concentriamo sulla modalità di affrontare problemi circoscritti, favorire la presa di decisioni, aiutare a superare una crisi momentanea, migliorare i rapporti con gli altri, accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé.

>Colloqui individuali di consulenza per questioni legali, con l’impegno di avvocate civiliste.

>Corsi di formazione: training autogeno, comunicazione efficace, scrittura, disegno e fumetto. Per i privati, le aziende e le scuole.

>Attivismo: siamo orgogliose della nostra vocazione fortemente sociale e siamo attive nella divulgazione dei temi che riguardano il femminismo e la valorizzazione delle differenze.

PERCHE’?
Lo facciamo affinché tu ti senta ascoltato o ascoltata e possa scoprire le tue potenzialità. Ti aiutiamo a riconoscere con più chiarezza gli elementi in causa e a utilizzare al meglio le tue risorse e possibilità per migliorare la tua situazione.

C’è cambiamento nella relazione con l’altro a partire prima di tutto da se stessi.
C’è crescita personale quando, anche nella sofferenza, si riafferma una propria responsabilità.

E queste siamo noi, una ad una …

Ciao, mi chiamo Margherita e sono la Presidente di Camelia. Ho 47 anni e ne vorrei molti meno, sono laureata in filosofia, ho un diploma triennale di Counselor ad orientamento psicoanalitico, un master in Criminologia e un grande spazio di ascolto per chi ne avesse bisogno. Amo leggere, studiare, andare a cavallo e passeggiare nei boschi. Credo che tutto potrà migliorare non appena smetteremo di urlarci contro.

Ciao, mi chiamo Francesca e sono la vicepresidente di Camelia. Ho una laurea in Comunicazione, sono una formatrice nell’ambito della comunicazione efficace e inclusiva e sono una progettista sociale. Ho un diploma triennale di Counseling ad orientamento psicoanalitico e una grande predisposizione all’ascolto. Dal 2007 mi occupo di tematiche femminili e combatto stereotipi. Amo leggere, sono sempre curiosa di apprendere, mi applico con preparazione, metodo e consapevolezza. Porto sempre con me un quaderno per scrivere pensieri e frasi che mi vengono in mente e non voglio dimenticare. 

Ciao, mi chiamo Debora e sono una socia fondatrice di Camelia. Sono sposata e madre di una figlia di 14 anni. Ho una laurea in Psicologia Clinica e Comunità. La passione per questa materia è sempre stata viva fin dagli anni delle scuole medie. Il tirocinio post laurea l’ho svolto al CEIS di Pistoia dove poi ho lavorato successivamente per diversi anni. Fra le varie formazioni svolte, un master in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica, un corso di Training Autogeno di primo livello, un corso di formazione per “Operatore che lavora con gli Uomini che hanno agito violenza” presso il CAM di Firenze. Ora frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale presso lo IAFF, Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze. Attualmente sono volontaria CISOM nella sezione Psicologia dell’Emergenza.

Ciao, mi chiamo Camilla, ho 29 anni (quasi 30 a dire il vero ma… Ancora NO! ), mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università di Pisa e adesso sto proseguendo con la Laurea Magistrale per specializzarmi in Crisi e Promozione delle Risorse nei Contesti Sociali e di Comunità all’Università degli Studi di Firenze. Sono un’operatrice sociale e da qualche anno lavoro nel settore dell’accoglienza.
Nel fine settimana tolgo i panni della studentessa lavoratrice, indosso tacchetti e paradenti e rincorro la mia grande passione, il rugby!
Nel poco tempo libero che mi rimane cerco di dedicarmi alla mia ‘triade’ preferita: buona compagnia, buon cibo e ottimo vino.

Ciao, mi chiamo Olga e ho 30 anni (appena compiuti!). Ho una laurea in Giurisprudenza e oggi sono un’avvocata, esercito la mia professione a Pistoia da circa 5 anni, prima come praticante e poi come professionista abilitata. Mi occupo, tra le altre cose, di gestione delle crisi familiari e dei disagi patologici che possono portare a risvolti penalistici. Ho sempre pensato la mia professione come un servizio, prima che come un lavoro. Mi piace aiutare le persone ad affrontare i momenti difficili e renderle consapevoli degli strumenti che hanno per superarli. Ho infatti una naturale propensione alla mediazione dei contrasti e alla conciliazione.

Se pensi che ti possiamo essere utili, scrivi una mail a centroascoltocamelia@gmail.com